Ortografia portami via.

Il tempo della scuola, fatta di quaderni di bella ed errori blu e rossi sembra definitivamente tramontato.
Se la perdita delle bacchettate sulle dita da parte dei maestri è una conquista, quella di una certa familiarità con la grammatica,forse no.
Presso i quotidiani, per recuperare tempo e soldi, sono sparite le figure dei “correttori” che non avrebbero mai fatto passare in stampa po' con l'accento.
Siamo all'imbarbarimento letterario?
O si tratta solo di una fase di passaggio, proprio come è avvenuto tra il latino e il volgare?
Di qualunque cosa si tratti, è però necessario segnare alcuni punti fermi.
La lingua è un fatto collettivo: serve per farci capire dagli altri. Pertanto non può essere soggetta alla singola persona, che non può scrivere come gli pare.
La televisione contribuisce molto all'unificazione linguistica e la crescente diffusione di internet ha creato un'altra influenza linguistica, quella internazionale e tecnologica. Termini stranieri, per lo più derivati dall'inglese, sono ormai all'ordine del giorno.
Riguardo agli accenti ci sarebbe da chiedersi perché in tutte le tastiere italiane ci sia solo la ù.
Anche la velocità sta condizionando le regole di scrittura. Quanto più è urgente comunicare, tanto più si semplifica la scrittura.
Mi piacerebbe poter fermare il tempo in favore di qualcosa di eterno: il bello.
La forma a volte fa la sostanza.
In una conversazione, il volto delle donne è spesso incorniciato da monili e il guardare diviene osservare. Un vezzo può diventare l'opportunità per far passare concetti educativi e il corretto uso di regole grammaticali.
Se cambiamento dev'essere,non ci si potrà opporre,ma la battaglia perché la qualità, in qualche modo venga comunque rispettata, si può condurre.

Anche a costo di sembrare dei donchisciotte.




Canotto, appunti di una maestra del 1959 e pennino Lyra Italiana
Una precisazione:questo strumento è stato utilizzato fino al 1959, il pane quotidiano per milioni di ragazzini che hanno frequentato le scuole elementari. I ragazzini entrati in prima elementare dopo il 1960 hanno iniziato ad usare la penna a biro e gli insegnanti il "temutissimo" matitone rosso-blu






la bella scrittura.
pennino

Le interiezioni e locuzioni esclamative.
Diversifica nell'uso delle parolacce!

interiezioni e locuzioni esclamative

Ohibò!
Suvvia, orsù

interiezioni e locuzioni esclamative


interiezioni e locuzioni esclamative





Scheda didattica Juvenilia, anni 60.

lunghezza cm 3,3, diametro cm 2,10. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.

I postumi della compagnia:
a fine serata si diventa bravissimi nella divisione sillabica m/b m/p



L'uso dell'apostrofo.
-Un uomo un'anima-

 Scheda didattica Juvenilia , anni 60.
lunghezza cm 2,5, diametro cm 1,5. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio





"La differenza"
-In quante lingue te lo devo dire?- 
-Te l'ho detto che non esco con te!-

 . Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
Lunghezza cm 2,5, diametro cm 1,5. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.
 . Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
Lunghezza cm 2,5, diametro cm 1,5. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.
 . Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
Lunghezza cm 2,5, diametro cm 1,5. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.





I puntini di sospensione devono essere tre e non di più




monosillabe accentate e non
Esclamazioni motivazionali
Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
lunghezza cm 2,5, diametro cm 1,5. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.
Le esclamazioni motivazionali
"Orsu' "
Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
lunghezza cm 2,5, diametro cm 1,5. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.




-M'hai rubato il cuor...mai rubare il cuor.-

Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
lunghezza cm 3,3, diametro cm 2,10. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.



"Non è un errore...è solo un modo diverso di percepire "

Resina e scheda didattica Juvenilia anni 60.



"L'esclamazione educata."

Scheda didattica Juvenilia, anni 60. Cabochon in vetro.




"La grammatica non è un optional"
Giovane disoccupato:
-Quando e per quanto tempo è possibile presentare domanda di assunzione ?-
Precario a vita:
 -Le faremo sapere-

Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
Lunghezza cm 3,3, diametro cm 2,10. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.




Tempi moderni:
-Da destra a sinistra..e viceversa-

Scheda didattica Juvenilia, anni 60.
Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.







Esclamazione e imperativo

Scheda didattica Juvenilia, anni 60.

lunghezza cm 2,5, diametro cm 1,5. Cabochon in vetro. Materiali privi di nichel, piombo e cadmio.



"Interiezione educata"






Giocare con la fonetica

Nessun commento:

Posta un commento